Archivio Febbraio 2019

Cinquant’anni dal primo volo del Concorde e del Jumbo

Il 2019 porta con sé una ricorrenza speciale: il cinquantenario della missione Apollo 11. Il 21 luglio 1969, Neil Armstrong e Edwin Aldrin furono i primi due esseri umani a posare i piedi sulla superficie di un altro corpo celeste. Tuttavia, di quel 1969 ci sono altre date “aviatorie” da ricordare. Il 9 febbraio e …

Continua a leggere

Benvenuti e Istruzioni d’uso del sito

Oggi inseriamo in rete il nostro sito. Siamo all’inizio e dunque non possiamo permetterci l’opera di un web designer. Pertanto ce lo siamo fatto in casa, e quindi speriamo nella vostra indulgenza. Con questo strumento intendiamo illustrare ai soci le nostre attività e permettere a ciascuno di loro di proporne di nuove. E’ proprio per …

Continua a leggere

Proposte di nuove attività

Questo è uno spazio dedicato alle proposte che verranno da soci, sostenitori o utenti registrati al sito dell’Associazione. Le proposte possono riguardare attività, eventi, incontri di carattere sociale o sportivo. In pratica, tutto ciò che ricade nell’ambito degli scopi della nostra Associazione, che sono esplicitati nell’Art. 3 del nostro statuto. L’art. 3, per comodità, lo …

Continua a leggere

Biblioteca – Descrizione progetto

Abbiamo incluso nel nostro sito una Biblioteca Universale On Line. Lo scopo è fornire all’utente registrato e al visitatore occasionale una finestra per affacciarsi sul “lato buono” della rete: l’insieme delle infinite possibilità di apprendimento e anche di divertimento. Questa finestra, che arricchiremo progressivamente di contenuti, permette di accedere a corsi On Line gratuiti, tenuti …

Continua a leggere

Droni – Project Report 1

Dopo una prima presentazione informale alla Dirigente Scolastica, il progetto è stato ripreso e illustrato ai soci in una riunione tenuta presso il Galilei alcuni giorni fa. Si è costituito un Gruppo di Lavoro, di cui fanno parte Enrico Panella, Pino Leoni, Daniele Chiarottini e Mario Giardini. Attualmente il gruppo è impegnato in una revisione …

Continua a leggere

Sicurezza del volo – Descrizione

Questo approfondito tutorial è stato realizzato da Alfredo Caruso, che ha una lunghissima esperienza maturata nel settore aeronautico. Per molti anni Alfredo Caruso è stato membro dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ed è tuttora impegnato come esperto Consulente nel Settore. Il tutorial si articola su tre tematiche: La normativa Italiana e Internazionale che …

Continua a leggere

Droni – Descrizione Progetto

Il Progetto Droni costituisce il primo progetto che l’Associazione presenterà all’Istituto. E’ un progetto pluriennale il cui scopo principale è illustrare le numerosissime possibilità di impiego dei droni in tutte le attività umane e le altrettanto numerose posizioni di lavoro altamente qualificato che si renderanno disponibili in un futuro che è già praticamente incominciato. E’ …

Continua a leggere