Sito e pagina fb: le statistiche dei primi 4 mesi

Ho costruito il nostro sito web nel mese di gennaio e l’ho messo on line all’inizio di febbraio. I primi due articoli portano la data del 3 febbraio 2019: quattro mesi fa.  La pagina Facebook, invece, è stata fatta subito, dato che non richiede né un provider né una capacità particolare di design. Basta avere smanettato un pochino su fb.

E’ tempo di fare un piccolo bilancio statistico. Ma prima di farlo, occorre ricordare che il sito dell’Associazione ha l’ovvia, e primaria, funzione di essere al servizio dei Soci. E’ nella logica delle cose che gli utenti registrati siano, innanzitutto, i Soci. 

Registrarsi su un sito comporta una procedura che, seppure non particolarmente lunga e complessa (peraltro, ho realizzato dei video tutorials come guida all’uso del sito che hanno lo scopo di facilitare il tutto), non potrà mai competere in semplicità con fb.

Su fb clicchi una volta, ed hai concluso: metti un like e questo automaticamente ti permette di diventare un follower della pagina.

Inoltre, se il sito non pubblica con frequenza su temi di interesse di chi lo segue, è destinato, ovviamente, a non attrarre ulteriori utenti.

D’altronde, i contenuti, articoli, foto, video, proposte di attività, ecc, non possono non essere, soprattutto all’inizio, che quelli realizzati e messi on line dai Soci. Ad oggi, duole dirlo, nessun contenuto, in aggiunta a quelli che solo sporadicamente posso produrre io, mi è pervenuto per essere pubblicato. In questi giorni la frequenza dei miei interventi è aumentata, ma solo per un fatto contingente destinato a risolversi nel giro di qualche settimana.

Ciò premesso, i dati che contano sono i seguenti:

Soci: 38

Followers pagina fb: 53.

Utenti registrati sul sito: 9

Amministratore: 1 (più due utenti “di servizio” che mi servono per testare le modifiche e le aggiunte al sito).

Pagine totali visitate: 1.545 (media giornaliera 13 circa)

Max Numero pagine visitate in un giorno: oltre 100.

Guardando nel dettaglio le interazioni sulla pagina fb si vede chiaramente che una buona parte dei lettori del sito web ci arriva dalla nostra pagina facebook. Vale a dire, ogni volta che compare notizia di un nuovo contenuto sul sito, chi ci segue su fb clicca e legge il contenuto tramite il link al sito. E questo significa che ci sono soci e non, che leggono i contenuti del sito, ma che non si sono registrati. Inoltre, incominciano a seguirci anche persone che accedono tramite il link che il Galilei ha messo sul suo sito.

Il mio giudizio è che cento visite al giorno di picco, tenuto conto della scarsezza dei contenuti, ma soprattutto della sporadicità degli stessi, e tenendo in conto il numero dei soci, non è un risultato disprezzabile. Il numero di follower su fb è circa del 50% superiore a quello dei soci, e sei volte quello degli utenti registrati sul sito. In pratica, si trova più facile, o comodo, seguire l’Associazione su fb.

Non mi resta che rinnovare ancora una volta la richiesta ai soci di produrre contenuti. Per l’editing, la pubblicazione e le eventuali correzioni avranno, come è ovvio, la mia assistenza.  

Visits: 29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.