La conquista dello spazio – Riproduzione articolo

L’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Roma Luigi Broglio, ha pubblicato sulla sua pagina facebook un articolo sulla presentazione fatta presso la nostra sede, lo scorso 11 aprile, avente per tema “La conquista dello Spazio”. 

Con il consenso del Prof. Ing. Marco Regi e dell’Ing. Francesco Santoni, che hanno tenuto la conferenza, inseriamo qui di seguito il link alla pagina fb e riproduciamo, per comodità dei soci, il testo.

Ringrazio la Associazione Arma Aeronautica e i relatori, Prof. Ing. Regi e Ing. Sintoni, sia per i contenuti che per il grande interesse suscitato fra gli studenti.

Link: La Conquista dello Spazio

La Sezione Luigi Broglio incontra i giovani del I.T.I.S. G. Galilei di Roma

La Sezione Roma due – Luigi Broglio dell’Associazione Arma Aeronautica, nell’ambito delle sue attività di divulgazione della Cultura Aerospaziale verso i giovani, lo scorso 11 aprile ha incontrato gli studenti della Sezione H del 2° anno, e le sezioni 3A e 4A (terzo e quarto anno) di Logistica Trasporti (ex Costruzioni Aeronautiche) dell’ I.T.I.S. G. Galilei di Roma.

L’evento si è reso possibile grazie all’ing. Mario Giardini, Presidente della neonata Associazione Ex-Studenti I.T.I.S. Galileo Galilei – Roma e al Prof. Carmine Taraborelli.

Gli Ingg. Marco Regi e Francesco Sintoni (rispettivamente Consigliere e iscritto alla Sezione), dopo aver portato i saluti del Presidente Gen. Isp. C. (r) Nazzareno Cardinali e di tutto il Consiglio Direttivo, hanno tenuto, ai quasi cento studenti intervenuti, una lezione sulla storia dello spazio.

Il Prof. Regi durante la Conferenza

Partendo dal sogno di Icaro e passando attraverso i fratelli Wright e le missioni Apollo, hanno descritto il lungo percorso scientifico, umano e tecnologico che oggi ha consentito di mandare le sonde su Marte e domani pensare alle prime colonie marziane, fino a spingere il pensiero ben oltre i confini dell’universo.

I ragazzi, anche attraverso domande sia di carattere tecnico che di semplici curiosità storiografiche, hanno mostrato un notevole interesse per l’iniziativa e ai suoi contenuti.

Nel ringraziare la Presidenza dell’I.T.I.S. G. Galilei di Roma e l’ing. Mario Giardini, la Sezione Luigi Broglio si auspica che questi incontri con le Scuole (entro il 10 maggio p.v. si replicherà la presentazione al Galilei alle quinte classi) diventino un momento consolidato di incontro con gli studenti che rappresentano il futuro prossimo del mondo dell’Aerospazio e della Cultura Scientifica/Tecnologica in generale.

Visits: 72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.